2009-2010

Riso Scotti Pavia vs PavideaTal

Per la settima giornata del campionato nazionale di serie B2 femminile la PavideaTal è chiamata a dare continuità ai propri risultati sul campo di Villanterio (inizio ore 18,30), contro le giovani della Riso Scotti Pavia. Dopo la vittoriosa gara casalinga di sette giorni fa su Mondovì che ha permesso a Cavallaro e compagne di sopravanzare in classifica le stesse cuneesi, la PavideaTal deve consolidare la seconda piazza in graduatoria, per non perdere terreno nei confronti della capolista Lilliput.
Le condizioni di salute dell’infortunato tecnico Mazzola migliorano di giorno in giorno (il suo rientro in palestra è previsto a breve) e questo gli ha permesso di preparare gli allenamenti della settimana in maniera dettagliata.
In settimana, problemi fisici hanno condizionato la preparazione di alcune atlete rossoblu: Alletti è stata fermata da un attacco influenzale che le ha in pratica consentito di aggregarsi alla squadra solo venerdì; Guglielmetti è alle prese con una fastidiosa tendinite ad un gomito che ne ha limitato l’impiego in attacco in settimana; Albertini ha patito il riacutizzarsi di una infiammazione alla spalla destra, mentre Poggi lamenta un fastidio ad un ginocchio che ne limita l’impiego, e che verrà sottoposto a controlli nei prossimi giorni.
Giovedì la PavideaTal ha sostenuto un’amichevole a Ostiano, contro la locale formazione della Pomì Casalmaggiore. Al di là del “rocambolesco” 4-1 subito, la PavideaTal ha espresso, almeno nei primi tre parziali, un buon gioco e una buona tensione di gara: molto buone le prove di Cavallaro, Ronchetti e dei due centrali Corradi e Guglielmetti. Nei due set finali il duo Menta-Maserati ha dato ampio spazio a tutta la rosa, con molti cambi e con molti equilibri alterati. Le giovani rossoblu hanno avuto alcune difficoltà di assestamento ma hanno mostrato buone reazioni, facendo vedere ottime cose in tutti i reparti. Bene in questo senso Brigati, impiegata come attaccante ricevitore, che si è ben disimpegnata in seconda linea e ha mostrato la solita potenza in attacco.
Il test di giovedì è stato quindi positivo per tenere alta la concentrazione delle atlete valdardesi che sabato, contro una formazione giovane e nuova del campionato dovranno partire subito a mille, per non permettere alle avversarie di giocare sulla grinta e l’entusiasmo, armi tipiche delle squadre come la Riso Scotti. La PavideaTal dovrà quindi presentarsi a Villanterio decisa, e dovrà avere un approccio alla gara grintoso e aggressivo, per non concedere nulla alle avversarie.
La PavideaTal dovrebbe scendere in campo con Ronchetti in regia e Amasanti opposta, Cavalaro e Prazzoli in banda, Corradi e Guglielmetti al centro, con Testa libero.