2009-2010

LPM Pallavolo Mondovì vs PavideaTal 2-3

La PavideaTal è sempre più seconda in classifica, posizione consolidata dalla vittoria esterna sulla terza della classe, la LPM Pallavolo Mondovì. Le piemontesi sono ora a sei lunghezze di distanza dalle rossoblu e lasciano la terza piazza al Bresso (-5 dalla PavideaTal) che ha lasciato un punto sul campo di Vistarino.
Mazzola ha schierato in avvio la consueta formazione con Ronchetti in regia, Amasanti opposta, Cavallaro e Prazzoli in banda, Corradi e Guglielmetti al centro con Testa libero.
La gara si apre all’insegna dell’equilibrio, con le due formazioni che rischiano ogni fondamentale, dal servizio all’attacco e al muro, con le locali che si avvantaggiano sul 12-7. Cavallaro e compagne non perdono la calma, e firmano un parziale di 5 punti che le porta all’aggancio. La PavideaTal alza il ritmo e le padrone di casa commettono qualche errore di troppo, concedendo il set alle rossoblu.
Il secondo parziale si apre con le due formazioni che viaggiano ancora punto a punto, e l’equilibrio si spezza sul turno di servizio di Ronchetti che con una battuta ficcante mette in crisi la ricostruzione del Mondovì. Avanti 17-12 la PavideaTal commette l’errore di rilassarsi e lasciando rinvenire le avversarie che approfittano degli errori delle valdardesi per riaprire il set. La PavideaTal accusa il colpo e non riesce più a reagire, mentre Mondovì vola a conquistare il set si porta sull’1-1.
Il terzo set è ancora in equilibrio ma la PavideaTal non è incisiva, subisce la fisicità e la tecnica delle padrone di casa e al secondo time-out tecnico si trova sotto 16-12. Mazzola prova ad inserire Brigati per Amasanti, Scapuzzi per Ronchetti, Alletti per Cavallaro e Poggi al servizio per Corradi. Le valdardesi recuperano qualche punto ma Mondovì ha ormai troppo vantaggio e si porta avanti 2-1 nel conto dei set.
La PavideaTal ritrova lucidità e aggressività e riparte nella quarta frazione di gioco con più decisione. Ma Mondovì spinto dal folto pubblico di casa non molla e il set si gioca sugli episodi, che rompono l’iniziale parità. Sul 17 pari l’ace di Guglielmetti e la fast di Corradi concedono il vantaggio alle valdardesi. La ricezione delle padrone di casa subisce il servizio della PavideaTal e gli errori in attacco del Mondovì regalano il set alle ospiti.
Sul 2-2 la PavideaTal si è ritrovata mentre Mondovì sembra non riuscire ad esprimersi brillantemente come nelle fasi centrali dell’incontro. Cavallaro e compagne partono quindi forte, mettendo subito un break determinante di 5-1 e cambiano campo 8-4. Mondovì prova a reagire, ma la PavideaTal gioca tranquilla, forte del vantaggio e tiene testa al ritorno delle padrone di casa chiudendo con il bel muro di Cavallaro che porta la vittoria alle valdardesi.
Anche sabato, come già la settimana scorsa, la PavideaTal ha saputo ritrovare lucidità in momenti di difficoltà in cui l’avversario riusciva a macinare punti con più facilità: Cavallaro e compagne hanno reagito con determinazione agli ostacoli tecnici imposti dalle padrone di casa, riuscendo a rimontare lo svantaggio di 2 set a 1 contro un’ottima formazione e per di più fuori casa.

LPM Pallavolo Mondovì – PavideaTal 2-3 (22-25/25-21/25-19/21-25/11-15)

Ronchetti 2, Amasanti 11, Cavallaro 12, Prazzoli 13, Corradi 11, Guglielmetti 16, Testa (L), Brigati, Alletti, Scapuzzi, Poggi 1, Albertini.