LA PAVIDEA CALA IL TRIS
DELTA GORGONZOLA – PAVIDEA FIORENZUOLA 0-3 ( 21-25 18-25 23-25 )
Gorgonzola : Bifulco 11, Porchera, Regiroli (L), Motta, Parravicini 10, Franz 1, Pettenati 9, Sala 2, Caglio 8, Vitali 5. NE: Isabettini, Clapis, Alzani.
Fiorenzuola : Donida 9, Tonini 11, Cattaneo 10, Nicoli 1, Reverberi 11, Tosi 13, Coti Zelati (L), Ermoli. NE: Ferrigno, Gandolfi, Morelli, Dalpedri.
Fiorenzuola centra la terza vittoria consecutiva da 3 punti su un campo ostico, contro una squadra che non ha regalato nulla, impegnando a fondo le piacentine che alla lunga hanno portato a casa una vittoria sudata, ma meritata. Davanti a una bella cornice di pubblico (folta e rumorosa la rappresentanza ospite), la squadra di Marini non ha incantato, ma ha lottato ad ogni punto con la giusta dose di umiltà cercando di controbattere con le stesse armi un Gorgonzola pugnace, aggressivo in battuta e pronto a sbucciarsi le ginocchia su ogni palla in difesa.
Primo Set : Parte meglio la squadra biancorossa con Tosi in evidenza. Avanti 8-5 , Fiorenzuola tiene a distanza il tentaivo di rimonta della squadra di casa e a meta set è ancora avanti 14-10. Nicoli in regia distribuisce equamente i palloni ai propri attaccanti che chiuderanno tutte e 4 con numeri simili. Tentativo di Gorgonzola di rientrare nel finale di set, un muro vincente su Reverberi porta la squadra di casa a una sola lunghezza 21-20 ma salgono in cattedra prima Tonini in battuta, poi è Serena Tosi che chiude il set con 2 attacchi vincenti evidenziando una varietà di colpi inconsueta. 25-21
Secondo Set : Equilibrio perfetto tra le due squadre nelle prime battute, con Tonini sugli scudi per Fiorenzuola e Caglio per Gorgonzola. Parità a 7, poi a 10 e a 13. E’ sempre Tonini a griffare l’allungo decisivo con due attacchi spettacolari da seconda linea che strappano applausi anche ai tifosi locali. Le biancorosse scappano e per Gorgonzola è buio pesto. Cattaneo inizia a stampare le sue proverbiali fast e il vantaggio si dilata. Sul set point entra Ermoli al servizio e mette in difficoltà la ricezione avversaria. Sulla rigiocata la MVP del set, Chiara Tonini, chiude in diagonale nonostante il disperato tentativo del bravo libero lombardo, Nicoletta Regiroli.
Terzo Set : Donida e compagne tolgono le mani dal manubrio troppo presto ingannate dal vantaggio iniziale 3-1. Un battibecco tra le due panchine carica le ragazze di casa che provano a fuggire. 11-6 per Gorgonzola ma, con la Tonini ingabbiata dal muro lombardo, sono Reverberi e soprattutto una Tosi formidabile in attacco a riportare a contatto Fiorenzuola. 17 pari con il pubblico che si diverte a vedere due squadre lottare con il coltello tra i denti. Donida piazza un paio di colpi da beacher strappando applausi, ma la Bifulco non ci sta e dal centro fa male. Sul 23-22 per le piacentine, la nuova entrata Sala sbaglia la battuta regalando due match point a Fiorenzuola. Sul secondo è una fast di Marina Cattaneo a chiudere la contesa per l’urlo liberatorio delle ragazze e di tutto lo staff.
Una vittoria non banale, contro una squadra che in casa darà del filo da torcere a chiunque. Bisognerà però alzare il livello di gioco in tutti i fondamentali per sperare di fare match sabato prossimo contro la corazzata Lecco che fino ad ora ha lasciato solo le briciole alle avversarie.