PROVA DI FORZA
ESPERIA CREMONA – PAVIDEA FIORENZUOLA 0-3 (12-25 18-25 20-25)
Cremona : Visigalli (L), Bulla, Decordi 8, Bassi 2, D’Este 4, Lodi 12, Muzzupappa 2, Ghisolfi 3, Maffei. NE: Antonioli, Miglioli. All.Finali.
Fiorenzuola : Donida 9, Cattaneo 9, Tosi 12, Nicoli 6, Ermoli 3, Reverberi 5, Coti Zelati (L), Dalpedri 11. NE: Gandolfi, Tonini, Milanesi, Morelli. All.Marini.
Coach Marini chiedeva un segnale dalle sue ragazze anche in trasferta dopo la brutta sconfitta di 15 gg fa a Marudo. Donida e compagne hanno risposto alla grande, con una prova di spessore, con ottime percentuali in ricezione, bene in battuta e a muro, efficenti anche in difesa. Un dominio assoluto quello visto a Cremona contro una formazione affamata di punti, con in panchina un allenatore dal pedigree prestigioso e alcune giocatrici di spessore, prima tra tutte Giulia Decordi.
Primo Set : Inizio equilibrato con gli attacchi che hanno la meglio sulle rispettive difese. A segno Donida e Dalpedri da una parte, rispondono Lodi e Recordi dall’altra. 7-7 Break devastante delle biancorosse, con Dalpedri sontuosa a muro e Nicoli che inventa un paio di tocchi di seconda strappando applausi. Ambra Nicoli è efficace anche al servizio e con 2 ace consecutivi porta avanti Fiorenzuola 14-7. Come un pugile colpito al mento, Cremona barcolla e non riesce più a reagire. Vola la squadra biancorossa 21-10. Dalpedri nel set è la top scorer con 5 punti e al primo set point un suo attacco è decisivo per chiudere la frazione 25-12.
Secondo Set : Parte meglio la squadra di casa nella seconda frazione, con Sara Lodi sugli scudi. L’opposto cremonese si batte come una leonessa e fa male da prima e seconda linea. Ma Donida non ci sta e usa tutta la sua sapienza pallavolistica per riagganciare Cremona. Padrone di casa avanti 9-7, reazione ospite che piazza 5 punti consecutivi e vola 9-12. Di nuovo parità a 14 grazie alla nuova entrata D’Este che con il suo servizio a giro mette in difficoltà la ricezione fiorenzuolana. Cattaneo in fast non la si ferma, a muro è sempre Dalpedri a dettare legge e l’allungo è quello buono. Un altro ace di Nicoli porta al set point e a chiudere il set è Capitan Donida con un diagonale potente che si spegne all’incrocio delle righe. 25-18
Terzo Set : Sotto 2-0 la squadra di casa incitata da Coach Finali prova a gettare in campo le ultime energie e inizia bene il terzo set. Qualche errore di troppo per le fiorenzuolane e Cremona prova a scappare. 9-4 con Decordi sugli scudi. Sul 12-8 per le padrone di casa va al servizio Serena Tosi, fino a quel momento ai margini della partita, e per Cremona scende la notte. In battuta la Tosi diventa un incubo per Cremona e ricuce lo strappo con 2 ace consecutivi e altri servizi che non permettono attacchi facili alle avversarie. 14-13 Cremona. Ora la partita è punto a punto ma sul 18 pari entra in battuta Francesca Ermoli e spacca in due la partita. Pronti-via e l’opposto mancino piazza 3 ace che tagliano le gambe alla squadra di Finali. Muro tetto di Dalpedri su Decordi, altro muro di Cattaneo su Ghisolfi e Fiorenzuola si conquista 5 match point. Quello buono è il secondo e a mettere a terra l’ultimo pallone è Serena Tosi che chiude la frazione con 7 punti personali e fa esplodere di gioia i tanti sostenitori fiorenzuolani giunti a Cremona. 25-20.
Una bella prova di forza, con il piglio giusto, giocando bene i punti importanti del match. Marini non può che essere soddisfatto delle sue ragazze e al termine del match spende parole di elogio per tutte e in particolar modo per Francesca Ermoli, che martoriata da problemi fisici in questo inizio torneo, ha saputo farsi trovare pronta al momento giusto e ha aiutato la squadra nel momento topico del match. Da lunedì testa al prossimo incontro. A Fiorenzuola arriverà un’altra squadra assetata di punti (Sanda) e servirà il Fiorenzuola di oggi per continuare la striscia vincente.