Fiorenzuola b. Albisola 3-0
PAVIDEA FIORENZUOLA – IGLINA ALBISOLA 3-0 (25-18 25-22 25-17)
Fiorenzuola : Villa 11, Cattaneo 8, Bontempi (LL), Tani 11, Dolera, Reverberi 13, Tosi 6, Ambrosini, Coti Zelati (L), Cricchini, Izzo 1. Ne: Zeliani. All. Marini.
Albisola : Casini 2, Arrigo 1, Rossi 4, La Porta, Botta 7, Manitto, Truffa 8, Zamagni 1, Travaglio 16, Zannino (L). Ne: Conterno, Scapacino. All. Zanoni.
Serviva una vittoria e vittoria è stata, contro una squadra giovane ma combattiva, brava a non farsi mai travolgere, trascinata dallo show in panchina dell’istrionico coach Zanoni.
Le biancorosse pur con tanti acciacchi hanno condotto il match dal primo scambio e hanno sempre dato l’impressione di avere il controllo della partita, accelerando quando serviva, pur prendendosi qualche pausa che contro squadre più forti potrebbero essere letali. Bene a muro (12 contro i 3 delle liguri), le ragazze di Marini hanno sofferto il cambio palla, mentre sono state efficaci in battuta e in rigiocata.
Primo Set : Partenza a razzo per Izzo e socie che volano 5-0 obbligando coach Zanoni a chiamare il timeout più veloce della storia. Le biancorosse mantengono immutato il vantaggio trascinate da Sara Reverberi (oggi MVP) che fa male sia a muro che in attacco. Vola 17-8 la compagine piacentina che diventa 21-13. Silvia Truffa prova nel finale a riportare sotto le liguri, ma il finale è tutto di una Tosi fino a lì in difficoltà. Due suoi ace consecutivi consegnano il set agli archivi. 25-18
Secondo Set : Parte bene anche in questa frazione la squadra di Marini issandosi 5-2 con Pernilla Tani brava a capitalizzare le alzate precise di Izzo. Ma Albisola ha un moto d’orgoglio, reagisce approfittando di qualche passaggio a vuoto delle biancorosse in ricezione e prova la fuga 11-8. Marini pone i rimedi inserendo Lisa Ambrosini per Tosi e la ricezione diventa più stabile. A ricucire il gap ci pensano Luana Villa (in netta crescita rispetto alle prime due apparizioni) e la solita, scatenata Reverberi. Tani a muro diventa un fattore importante e Fiorenzuola ribalta il set portandosi sul 19-15. Nicole Travaglio, la migliore delle savonesi per distacco, mette a terra 3 palloni consecutivi riportando Albisola a contatto. 20-19. Villa però martella dalla sua mattonella e a chiudere i giochi è una veloce al centro di Reverberi che mette la ciliegina alla sua ottima prestazione.
Terzo Set : Albisola è sulle ginocchia e la Pavidea affonda i colpi. Cattaneo fino ad ora poco servita, comincia a martellare e a stampare muri in serie. Villa fa partire alcune bordate strappando gli applausi convinti del pubblico presente, Tani rifila 3 muri-tetto a Truffa di quelli che fanno male e finalmente nel finale anche Serena Tosi va a terra in attacco dopo una partita per lei complicata. Spazio nel finale anche per Francesca Dolera (precisa e ordinata) e per l’esordio di Sara Cricchini. Finisce 25-17 per le biancorosse e l’ultimo attacco vincente è di Luana Villa con una parallela con coefficiente di difficoltà 10.
Da segnalare la scelta, ripagata, di Marini di schierare il doppio libero (ricezione/Coti Zelati e difesa/Bontempi) e la buona prestazione di una Lisa Ambrosini che dietro ha dato organizzazione e riportato equilibrio nella squadra.
Prossimo match sabato 3 Novembre contro Caseificio Paleni di Casazza, squadra ostica che ha 6 punti in classifica, 1 in meno delle valdardesi. Si giocherà, finalmente, presso il PalaMagni di Fiorenzuola, orario 20,30.