Vittoria Busa sul filo di lana
Busa Gossolengo-Pavidea Fiorenzuola 3-2 (25-22 28-30 25-14 23-25 15-13)
Gossolengo : Traversoni (L2), Zambelli 17, Antola, Maini 17, Gatti 19, Poggi (L1), Mascherini 15, Beltrando 3, Scarabelli 16. Ne:Cobbah, Ndeljkovic, Cornelli, Giorgi. All.Cornalba.
Fiorenzuola : Villa 10, Cattaneo 18, Tani 2, Dolera, Reverberi 14, Tosi 18, Ambrosini 7, Coti Zelati (L), Zeliani, Izzo 3. Ne: Alizzoni, Bontempi. All. Marini.
Chi voleva emozioni è stato accontentato, gli esteti del volley un po’ meno, ma rimane un derby appassionante, equilibrato, deciso all’ultima palla. Rimane il forte dubbio di una trattenuta non fischiata sull’ultimo palleggio di Andrea Beltrando, ma gli arbitri hanno solo confermato la loro pessima serata riuscendo nel difficile risultato di far arrabbiare entrambi gli allenatori con una serie di decisioni sbagliate e fantasiose, da una parte e dall’altra. Onore comunque alla squadra di Cornalba che ha meritato la vittoria in virtù di percentuali in ricezione molto buone e la capacità di gestire il gioco nei momenti decisivi.
Primo Set : Tanti errori all’inizio, frutto di un nervosismo da derby. La prima squadra a prendere un piccolo vantaggio è la compagine di casa (6-3) grazie alla verve di Gatti apparsa da subito in palla. Reazione Pavidea che ribalta il risultato (9-10) trascinata da una Reverberi indiavolata a muro. Ancora equilibrio (15-15) poi la spallata che sembrava decisiva da parte di Fiorenzuola. 15-18 grazie a un diagonale di Tosi e ad un errore di Maini. Timeout Cornalba che carica le proprie ragazze e al ritorno sul parquet è break per le atlete di casa. 6 punti consecutivi con ace a raffica di Beltrando. La Villa, in ombra fino a quel momento, con 2 attacchi vincenti riporta sotto la Pavidea (22-21), ma è Benedetta Gatti l’incubo delle biancorosse. 2 attacchi vincenti e set per Busa. 25-22
Secondo Set : Parte fortissimo il Busa con l’entusiasmo del primo set vinto e con il tifo di casa a sospingerlo (9-4) che diventa 15-9 con Scarabelli che entra in partita da par suo. Ci prova la Pavidea specialmente grazie ai muri di Reverberi, ma Busa difende tutto e bene con una Poggi superlativa e tiene le distanze (19-14). Cattaneo in fast e Reverberi a muro diventano però un incubo nel finale di set per Gossolengo che non riesce ad arginarle. Anche Lisa Ambrosini, subentrata a Tani, mette la firma nel parziale e Fiorenzuola impatta a quota 22 un set che sembrava andato. Finale per cuori forti, con set point da una parte e dall’altra. Sul 28 pari doppia fischiata a Beltrando e una fast di Cattaneo fanno esplodere la tifoseria fiorenzuolana. 30-28 e match che torna in equilibrio.
Terzo Set : Inspiegabilmente la Pavidea non sfrutta il momento positivo e lascia scappare Busa che non se lo fa ripetere due volte e con Mascherini e Scarabelli sugli scudi si porta avanti nettamente 11-7. Le due bande biancorosse si bloccano e la sola che nel set va a terra con continuità è Marina Cattaneo. Ma da sola non basta e quando anche i centrali di casa iniziano a mettere a referto punti, cala la notte per la compagine di Marini. Tosi soffre in ricezione come non mai, Villa non sfonda e Busa va sul velluto. 25-14 con ciliegina finale di Zambelli al centro.
Quarto Set : Marini scuote le proprie giocatrici e le ragazze rispondono alla grande ad inizio quarto set. Vola 6-2 la Pavidea con un muro di Izzo. L’inerzia del set rimane sempre dalla parte ospite e nonostante qualche splendido attacco di Gatti, il punteggio dice sempre Pavidea avanti di 2/3 lunghezze. Ancora Cattaneo sugli scudi, ma in questi frangenti si fanno sentire anche Ambrosini e Tosi in attacco. Massimo vantaggio Pavidea con una veloce al centro di un’ottima Sara Reverberi (19-15). Mascherini non ci sta e con 2 attacchi da opposto di classe riporta sotto Busa. Finale palpitante, al secondo set point è Serena Tosi a chiudere i giochi con un diagonale che si spegne a pochi centimetri dalla riga di fondo. 25-23
Quinto Set : Arbitri nel pallone e fischi a vanvera che innervosiscono tutti. La squadra di Cornalba è però più brava a rimanere concentrata e Scarabelli la trascina verso un vantaggio che sembra rassicurante (11-8). Lisa Ambrosini con la sua esperienza piazza un paio di pallette che trovano le mani del muro mal piazzato e Fiorenzuola rientra (12-11). Busa sfrutta due errori delle biancorosse e si guadagna 3 match point (14-11). Il primo è annullato da un attacco di Tosi, il secondo da uno splendido muro di Cattaneo mentre il terzo è quello buono, con le proteste infinite delle panchina biancorossa per un palleggio sospetto di Bertrando. Mascherini non si fa pregare e trova il pertugio nel muro biancorosso per il 15-13 definitivo.
Un punto per le nostre ragazze che comunque potrà rivelarsi importante nell’economia di un Campionato che si prospetta molto equilibrato.
Marini potrà trovare tanti spunti da questa splendida battaglia per lavorare e trovare rimedi ai punti deboli che oggi sono sembrati una ricezione balbettante (14 ace subiti) e un attacco poco incisivo con le bande in certi frangenti molto in difficoltà. Ma la qualità c’è, a tratti si è vista e siamo sicuri che già da sabato prossimo contro Albisola vedremo una Pavidea tosta e con la giusta voglia di riscatto.