SERIE B2 2018-2019

imMARCabile

CONAD ALSENO – PAVIDEA FIORENZUOLA 3-0 ( 25-20 25-17 25-19)

Alseno : Lancini 3, Pastrenge (L), Fanzini 7, Domeniconi, Fava 7, Candio 6, Visconti, Rovellini 8, Marc 22. Ne: Amasanti, Sajin, Caimi. All. Mazza.

Fiorenzuola : Villa 8, Cattaneo 8, Reverberi 8, Tosi 7, Tonini 1, Coti Zelati (L), Bratoni, Izzo 2, N.Marini 9. Ne: Zeliani, Ravaneti, Dolera, Ambrosini. All. R.Marini.

Sconfitta senza attenuanti delle biancorosse al cospetto della squadra più in forma del Campionato che ha giocato meglio, ha difeso con il consueto ordine e straordinaria efficacia e nel motore ha trovato una Marc sontuosa. La Pavidea per buona parte del primo set ha fatto partita patta con la squadra di casa, poi nel finale è uscita di prepotenza la Conad che da quel momento non si è più voltata indietro e ha chiuso la contesa in 3 set.

Primo Set : in un Palazzetto gremito e con il sottofondo di un tifo caldo e rumoroso le due squadre partono scambiandosi bordate a segno, Marc da una parte che va a segno con regolarità, rispondono Tosi e Reverberi per le fiorenzuolane. Piccolo break a favore della squadra ospitante, Conad avanti 10-6. Bella reazione biancorossa con Cattaneo e Natascia Marini a suonare la carica e punteggio ribaltato. 16-14 per Fiorenzuola. Si arriva al 20 pari in attesa del finale punto a punto che però non c’è perchè da quel momento in campo rimane solo Alseno. Fanzini usa la sua esperienza per mettere un paio di palle “sporche”, poi un suo muro su Tosi porta le gialloblu al primo set point. Ed è proprio lei con un pallonetto millimetrico a chiudere la frazione per la gioia dei tifosi di casa. 25-20

Secondo Set : Prova a reagire la Pavidea e anche l’inizio del secondo set è molto equilibrato. Sul 9-8 Alseno, Tosi spara lungo un attacco e Marini inserisce Tonini al suo posto. Due errori di Fava e Fanzini riportano in linea di galleggiamento Fiorenzuola, 12 pari, ma Alseno ne ha di più e soprattutto ha una Marc incontenibile che firma una serie impressionante di mani&fuori. Vola 21-14 la Conad e la reazione biancorossa è flebile. Sul 24-17 a chiudere i giochi un muro di Fava su Reverberi e la strada per Fiorenzuola ora diventa più ripida della scalata al Monte Gavia. 25-17

Terzo Set : Tira il fiato la squadra di casa e gioca le ultime cartucce Fiorenzuola. Villa, in ombra in attacco fino a quel momento, trova finalmente qualche attacco dei suoi e insieme a Natascia Marini porta la squadra ospite avanti 10-4. Mazza è costretto al timeout. Al rientro c’è equilibrio ma Fiorenzuola rimane avanti. Sul 15-13 per le biancorosse un attacco di Villa nettamente in campo viene giudicato out dalla coppia arbitrale, reazione veemente di tutta la squadra e dello staff fiorenzuolano. L’arbitro però non cambia decisione e anzi mostra prima il cartellino giallo a Tosi e poi addirittura il rosso alla panchina per le proteste esagerate. Così dal possibile 16-13 si passa al 15 pari. Le ragazze perdono la testa e subiscono un break figlio del nervosismo. Ne approfitta cinicamente Alseno che in un amen si porta 24-19 sfruttando una serie imperdonabile di errori delle biancorosse. Il primo match point è quello buono e lo sfrutta Candio con un bell’attacco lungolinea. 25-19 

L’arbitro ha sicuramente giudicato male quella palla che era dentro almeno di 30 cm, ma una squadra sotto di 2 set non può perdere così la testa e mollare una partita che poteva essere rimessa in equilibrio solo con una grande concentrazione, limitando gli errori e sfruttando il momento di rilassatezza avversario. Questo è un limite sul quale bisogna lavorare, in vista di match più abbordabili, perchè la verità è che ieri Alseno ha dimostrato di essere più forte, più solida, più cinica e con una giocatrice che non spreca un pallone e tramuta in oro anche le alzate imprecise. Chapeau.

Ora la compagine di Marini deve voltare pagina, velocemente, mettersi alle spalle questa partita che non deve lasciare scorie all’interno del gruppo. L’obiettivo stagionale è ancora lì, a portata di mano e dipende solo da noi. Ci attendono incontri difficili ma alla nostra portata, da Olimpia Genova prossimo sabato, poi avremo anche una specie di spareggio con Brembo al PalaMagni e per finire, sempre al PalaMagni, l’ultima di Campionato prevede un Pavidea-Costa Volpino che potrebbe essere decisiva.

Una per volta. Senza isterismi, facendo quadrato e consapevoli che la stagione è tutt’altro che terminata.

Let’s go Fiorenzuola.