La Pavidea vince l’8° Memorial Samantha Pini
E’ stata una bellissima giornata di sport. E uno spot per il volley. Partiremmo da questi due concetti per commentare l’8° Torneo Memorial Samantha Pini, alla presenza di mamma e sorella della ragazza prematuramente scomparsa, ex giocatrice di Fiorenzuola e Alseno.
Le due semifinali del mattino vedevano opposte prima il Busa Gossolengo alla Conad Alsenese con quest’ultima vincitrice per 2 set a 1 al termine di un match combattutissimo risoltosi solo ai vantaggi del terzo e decisivo set. Più agevole invece il successo della Pavidea Fiorenzuola nella seconda semifinale contro la formazione reggiana della Rubierese ( 2-0 ).
Nel pomeriggio finale terzo e quarto posto con la vittoria a sorpresa delle reggiane brave a rimontare e aggiudicarsi l’incontro per 2 set a 1 sulle più quotate avversarie del Busa.
Alle 17:30 finale per il 1° e 2° posto ed è stata un’autentica maratona durata quasi 2h e 30 minuti.
Primo set con Fiorenzuola sempre avanti di 4/5 lunghezze ma Alseno non molla e nel finale aggancia le biancorosse. Si va ai vantaggi, set point da una parte e dall’altra, la zampata decisiva è di Serena Tosi e la Pavidea la spunta 30-28.
Secondo set sulla falsariga del precedente con le due formazioni sempre a contatto, a lottare su ogni palla. Anche stavolta si arriva ai vantaggi e come nel primo set è ancora la Pavidea ad uscire vincitrice dalla lotta vincendo 28-26
Terzo set senza storia. Alseno parte forte, non molla nulla e trascinata da Fanzini e Fava si aggiudica velocemente e meritatamente la frazione 25-15.
Quarto set molto combattuto all’inizio, poi tra le fiorenzuolane comincia ad affiorare un po’ di stanchezza mentre Alseno mantiene un livello di gioco altissimo e da metà set prende il largo. Finale sul velluto per Lancini e socie e set che Alseno si aggiudica 25-16.
Quinto set con Alseno che parte fortissimo obbligando coach Marini a chiamare timeout sul 4-1 sotto. Grande reazione delle biancorosse che difendono tutto il difendibile e sfruttano la verve di una Villa in netta crescita, di una Reverberi che alza la diga murando con continuità e di una Cattaneo versione de-luxe. Alseno paga qualche errore di troppo e la Pavidea non si lascia scappare l’occasione per chiudere al secondo match point e aggiudicarsi così il Torneo. 15-11 lo score del 5. e decisivo set.
Premi individuali assegnati dai quattro allenatori a : Cornelli (Busa) quale miglior Under del Torneo e a Cattaneo (Pavidea) quale miglior giocatrice.
FIORENZUOLA – ALSENESE 3-2
(30-28 28-26 15-25 16-25 15-11)
Pavidea : Villa 21, Cattaneo 16, Tani 3, Dolera, Reverberi 15, Tosi 16, Coti Zelati (L), Zeliani, Izzo 3. All.Marini.
Conad : Lancini 3, Domeniconi (L2), Pastrenge (L), Fanzini 19, Fava 15, Candio 2, Visconti, Sajin 5, Rovellini 7, Caimi 19, Marc 17. All.Marsigli.