SERIE B2 2018-2019

Ritorno al PalaMagni con vittoria

PAVIDEA FIORENZUOLA-CAS.PALENI CASAZZA 3-0 ( 25-19 25-22 25-23 )

Fiorenzuola : Villa 11, Cattaneo 12, Tani 6, Reverberi 7, Tosi 17, Ambrosini 1, Coti Zelati (L), Izzo 1. Ne: Zeliani, Bontempi, Dolera. All.Marini.

Casazza : Carsana (L), Signorelli A. 2, Mendola 11, Piccoli Trapletti 9, Mehic 2, Alessi 2, Berera 12, Signorelli C. 1, Perego 3, Lussana 4. Ne: Seghezzi, Suardi. All.Belotti

Nonostante i mille acciacchi fisici che stanno tormentando le biancorosse e che non consentono a Marini un programma di allenamenti regolare, la Pavidea alla fine di una partita lottata, tirata ed equilibrata ha avuto la meglio di una coriacea Casazza, giocando meglio nelle fasi cruciali dei set con una Tosi trascinante in attacco e una Coti Zelati molto positiva sia in ricezione che in difesa.

Primo Set : Bene la squadra d casa in avvio di match con un muro di Cattaneo a dissipare i dubbi sulle sue condizioni fisiche e Tosi che dimostra da subito di voler far dimenticare l’opaca prestazione di sabato scorso. 4-1. Si riequilibria il set grazie a un paio di attacchi al centro di Mendola e a qualche errore delle fiorenzuolane. 12 pari a metà set. Berera si scatena e fa male dalla seconda linea permettendo a Casazza di mettere il naso davanti 16-14. Nel finale di set però Fiorenzuola gioca bene e ribalta il punteggio. Villa piazza il primo ace della sua partita (alla fine saranno ben 4), Tani fino a lì in ombra con un muro e un bell’attacco da posto 2 porta Fiorenzuola al set point. Serena Tosi lo sfrutta immediatamente e con un tracciante in diagonale firma il 25esimo punto. 25-19

Secondo Set : Equilibrio iniziale con Reverberi sugli scudi tra le ragazze di Marini e Mendola tra le bergamasche. 6-6. Break Fiorenzuola grazie al “solito” ace di Villa e a una parallela vincente di Tosi. Vola la Pavidea trascinata da Serena Tosi e Reverberi. 19-13. Due ace consecutivi di Mehic ridanno speranze alle ospiti obbligando Marini a chiamare un timeout per fermare il tentativo di rimonta.  Al rientro in campo Sara Reverberi diventa protagonista con un muro spettacolare su Berera e un attacco dal centro potente e preciso. Ambrosini entrata per Tani firma con un “mani e fuori” il 24esimo punto per Fiorenzuola. Piccoli Trapletti a segno per dare speranze alle compagne, ma è sempre Tosi a chiudere il set sfondando il muro di Mendola e Perego dando il 2-0 a Fiorenzuola. 25-22.

Terzo Set : Casazza si gioca le ultime cartucce e getta in campo le residue energie per cercare di allungare il match. Sulle ali di Berera Casazza vola e Fiorenzuola è costretta a rincorrere per tutto il set. In questa fase è fondamentale la crescita a muro e in attacco di Marina Cattaneo che va oltre al dolore e tiene a galla la squadra in un momento di difficoltà. Anche Pernilla Tani dà un ottimo contributo in questa frazione e la Pavidea rimane agganciata alle bergamasche. Sul 18-15 per le ospiti c’è uno scambio interminabile che alla fine viene risolto da una veloce al centro di Cattaneo che cambia l’inerzia del set. Fiorenzuola si carica e Luana Villa esce prepotentemente nel finale. Bomba lungolinea e ace per il 20 pari. Un muro di Cattaneo sul 23 pari dopo un’azione contestata da Coach Belotti porta al primo match point per la Pavidea. Luana Villa lo sfrutta immediatamente e firma in diagonale la vittoria, convincente e meritata, delle biancorosse. 25-23.

Una vittoria che fa morale e classifica in un Girone dove ogni sabato ci sono 2 o più partite che finiscono al tie-break e vincere da 3 punti è fondamentale per rimanere in alto. E’ stato un successo di squadra, conquistato con voglia e grinta. La squadra ha dato segni di compattezza e nei momenti difficili le ragazze a turno hanno dimostrato di avere i requisiti per lottare sempre e comunque fino all’ultima palla alternandosi come leader in campo per trascinare le compagne.

Sabato trasferta insidiosissima a Mandello del Lario ma il morale è alto e le sensazioni sono buone. Se anche la dea bendata in settimana ci rivolgesse qualche carezza, non ne saremmo dispiaciuti.