2011-2012

PavideaSelta – Bingo Montale MO 2-3

Sfiora il colpaccio la PavideaSelta che, dopo essere stata avanti 2-0 contro un Montale già promosso, non riesce a piazzare il colpo del ko che chiudesse la gara e potesse permettere di terminare la stagione al quinto posto in graduatoria. La sconfitta di Gramsci ad Albese e il punto guadagnato comunque dalle valdardesi hanno portato le due formazioni a chiudere la stagione a pari punti, con le reggiane quinte grazie ad una vittoria in più rispetto alle rossoblu.

Dopo le emozioni riservate prima della gara agli omaggi di società, compagne e sostenitori, per l’addio alle gare di Sara Cavallaro, l’incontro si apre con le valdardesi che schierano Fagioli in regia, Amasanti opposta, Cavallaro e Zavaglio attaccanti ricevitori, Guccione e Ghisolfi al centro con Poggi libero.

Montale arriva a Fiorenzuola desideroso solo di poter concludere la stagione e continuare a festeggiare una meritata promozione, e gioca sicuramente con meno tensione rispetto agli incontri decisivi. La PavideaSelta riesce a tenere lo stesso ritmo delle ospiti e appena si presenta l’occasione chiude il parziale a proprio favore con un bel muro di capitan Cavallaro.

Il secondo set è un po’ la fotocopia del primo, con Montale che cerca di dettare il ritmo senza troppa determinazione, non riuscendo mai a staccare le padrone di casa, che dopo il secondo time out tecnico sfruttano le imprecisioni delle avversarie per chiudere 25-23 e portarsi avanti 2-0. Le parti si invertono nella terza frazione, con Montale che si ricorda di essere la prima della classe ed inizia a limare il numero di errori. Le modenesi sfruttano una miglior difesa per costringere la PavideaSelta a rigiocare più volte il pallone, e inducendola a commettere errori su palle forzate, per accorciare il divario nei set (22-25).

Le valdardesi iniziano ad accusare la panchina corta che da diverso tempo, tra infortuni e defezioni, non consente al tecnico Mazzola di dare respiro ai propri attaccanti. Zavaglio, già non al meglio per un problema alla spalla accusa un dolore ad un ginocchio che ne condiziona la capacita di salto, mentre Cavallaro accusa problemi di schiena. Le rossoblu non riescono quindi a rispondere colpo su colpo a Montale che senza troppo forzare trova il pareggio nel conto dei set vincendo la quarta frazione 19-25.

Il tie break vive sugli stessi temi del set precedente, con la PavideaSelta in difficoltà dal punto di vista della tenuta fisica, e Montale che con esperienza e sicurezza chiude 11-15 per il 3-2 finale.

PavideaSelta – Bingo Montale MO 2-3 (25-22/25-23/22-25/19-25/11-25)

Fagioli, Amasanti, Cavallaro, Zavaglio, Guccione, Ghisolfi, Poggi L, Lorenzi, Visconti, Tacchini, Periti.