Euromat Alessandria vs PavideaTal 3-1
Non si sblocca la PavideaTal che in questo 2010 subisce la seconda sconfitta consecutiva contro Alessandria e come già accaduto sabato scorso contro Vercelli torna dalla trasferta in terra piemontese senza aver raccolto nemmeno un punto.
Ma se sabato scorso la PavideaTal era parsa troppo tenera con le avversarie, contro Alessandria Cavallaro e compagne hanno dimostrato più grinta e determinazione. Purtroppo manca in tanti frangenti l’aggressività nell’affrontare determinate situazioni di gioco.
Scesa in campo con il consueto sestetto, formato da Ronchetti in regia e Amasanti opposta, Cavallaro e Prazzoli in banda, Corradi e Guglielmetti al centro con Testsa libero, la formazione rossoblu gioca alla pari con le padrone di casa anche se il gioco fatica a decollare. La ricezione poco precisa costringe il palleggiatore Ronchetti agli straordinari, precludendo il gioco al centro. Le padrone di casa mostrano una difesa molto brillante e soprattuto un atteggiamento difensivo aggressivo che permette loro di trovare fortuna su interventi rocamboleschi. Alessandria guadagna un break di due punti sul 16-14 che le valdardesi non riescono a colmare cedendo il set alle padrone di casa.
La PavideaTal riparte nella seconda frazione di gioco con più decisione: la battuta è più insidiosa e la ricezione precisa permette un gioco meno prevedibile e il cambio palla sistematico. Il set è da subito indiscutibilmente nelle mani delle ospiti che si trovano sempre in vantaggio, e chiudono lasciando le avversarie a quota 12.
Nel terzo set però una partenza al rallentatore consente alle avversarie di guadagnare terreno e portarsi avanti 10-5. Mazzola prova a mischiare le carte e inserisce Alletti per Prazzoli e subito dopo Scapuzzi per Ronchetti. La seconda linea è poco precisa e la giovane palleggiatrice rossoblu fatica non poco a servire le proprie attaccanti. Al secondo time out tecnico il distacco è importante, 16-11 per le padrone di casa, ma la PavideaTal non molla e un punto alla volta risale la china e si avvicna alle avversarie. La tenacia delle rossoblu è tutta nello scambio del 19-15: la PavideaTal guadagna il punto in uno scambio infinito in cui si trova ad attaccare 9 volte prima di poter mettere palla a terra con una bella parallela di Alletti.
L’aggancio arriva a quota 23 e il mani-out di Cavallaro, che con i piedi vicino alla riga lascia cadere il pallone fuori dal campo, fa esplodere di gioia le rossoblu per il primo vantaggio nel set. Ma gli arbitri inspiegabilmente non convalidano il punto, segnando la palla in campo. Tra le proteste di tutte le giocatrici e lo staff della PAvideaTal il punto viene assegnato alle padrone di casa. Dal possibile set point a favore le rossoblu si trovano invece sotto 24-23. Il punto contestato toglie sicurezza alle rossoblu che giocano gli ultimi scambi con poca tranquillità e con due errori dati proprio dalla poca serenità cedono la frazione di gioco alle piemontesi.
Sotto 2-1 la PavideaTal non riesce a reagire e gioca punto a punto solo nelle prime fasi del set, alternando errori e imprecisioni a buone azioni.
Al primo time-out tecnico però sono le padrone di casa a trovarsi in vantaggio di due punti. Il distacco non è incolmabile, e, pur non esprimendosi al massimo, Cavallaro e compagne riescono faticosamente ad agganciare le avversarie sul 17 pari. A quota 19 però due nuovi errori costringono la PavideaTal ad inseguire. Le rossoblu perdono fiducia e cedono il set 25-21 e la partita per 3-1.
Ad Alessandria la PavideaTal ha trovato un avversario deciso in difesa e positivo in attacco. Vedendo la partita ci si domanda come possa la formazione piemontese occupare una così bassa posizione di classifica, e cresce il rammarico della PavideaTal che di volta in volta sembra affrontare le avversarie nel loro massimo momento di forma. Le valdardesi per contro non stanno attraversando un buon momento, questo è evidente, ma pur perdendo con il medesimo punteggio di sette giorni fa, alcune situazioni di gioco sono migliorate, come ad esempio l’aggressività al servizio.
La PavideaTal non è nemmeno fortunata, e spesso si trova a fare i conti con interventi rocamboleschi degli avversari e decisioni arbitrali discutibili in fasi delicate dell’incontro, ma la grande differenza la fa la fiducia che sembra in tanti momenti venire meno nel campo rossoblu e che solo risultati positivi potranno riportare in casa valdardese.
Euromat Alessandria vs PavideaTal 3-1
25/22 12/25 26/24 25/21