2009-2010

PavideaTal – Bentley Pinerolo

L’ottava giornata del campionato di serie B2 femminile vedrà la PavideaTal tornare a giocare tra le mura amiche del PalaMagni di Fiorenzuola, dove sabato affronterà la Bentley Pinerolo (inizio ore 20.30).
Il successo maturato sette giorni fa a Pavia, ottenuto in un giornata in cui tante cose non giravano nel verso giusto, ha permesso al gruppo delle atlete rossoblu per capire di saper uscire da situazioni difficili, ma ha anche lasciato la consapevolezza di dover migliorare in tanti dettagli che fanno la differenza.
In settimana, la bella sorpresa del ritorno in palestra a tempo di record di coach Mazzola dopo il grave incidente del mese scorso, ha permesso alle ragazze di ritrovare una figura tecnica di riferimento, e di riprendere il filo di un lavoro tecnico-tattico inevitabilmente rallentato con l’assenza dell’ allenatore lodigiano.
Claudia Guglielmetti, centrale della PavideaTal, sottolinea l’importanza di avere di nuovo Mazzola in palestra: “Il ritorno di Enrico, seppur non ancora al 100%, ci sta dando tanto morale e ci permette di lavorare in maniera positiva in palestra. Questa settimana poi ci aspetta una partita dura che stiamo preparando con molta attenzione; purtroppo il ritorno di Enrico ha coinciso con una settimana ‘drammatica’ sul piano delle assenze e degli infortuni.”
Negli ultimi giorni lo staff rossoblu ha sempre avuto a disposizione una rosa ridotta, a causa di infortuni e influenze stagionali; l’infermeria ha registrato le defezioni di Poggi, rientrata solo giovedì dopo i problemi ad un ginocchio della scorsa settimana, e Albertini, ferma da lunedì per un guaio al collo conseguente ad un piccolo incidente automobilistico, mentre Alletti e Testa sono alle prese con un attacco influenzale. Se il rientro della giovane attaccante per la gara di sabato è escluso, in casa PavideaTal si spera di recuperare almeno il libero Testa, data l’importanza della partita.
Pinerolo è infatti squadra molto solida, e il campionato fin qui disputato lo dimostra: ha perso due gare, entambe per 3-0, e ha collezionato cinque vittorie. In particolare le piemontesi non hanno ancora disputato un tie-break in questa stagione, a differenza delle valdardesi che in due occasioni hanno dimostrato di saper lottare anche nei momenti di difficoltà per rimanere sempre in partita, e portare la gara al quinto set.
Le avversarie della PavideaTal, con tre punti soltanto meno delle rossoblu, occupano la sesta posizione in quella che è ancora una classifica molto corta.
Sarà dunque una nuova prova di maturità per la PavideaTal che, contro una formazione quadrata, pur senza individualità di spicco, dovrà superare il momento delicato per le numerose defezioni e rimanere nella scia del Lilliput capolista.