SERIE B2 2018-2019

LOTTA AL VERTICE

Dopo aver chiuso al primo posto un fantastico 2017 grazie alla vittoria soffertissima ma meritata (checchè ne abbia raccontato in maniera parziale e poco professionale la redazione di Sport Piacenza) nel derby contro Alseno, la compagine guidata da Coach Marini deve affrontare una delle regine del Campionato, la Busa Gossolengo sempre prima in classifica fino all’inopinata sconfitta nell’ultimo turno ad Olginate che è valso il sorpasso delle fiorenzuolane.

Le ragazze di Coach Gabriele Cornalba hanno tenuto un passo davvero impressionante centrando 9 vittorie nelle prime 9 giornate prima di conoscere la sconfitta ad Olginate come sopra riportato. Una squadra creata per stare in alto in classifica e ben assemblata dal ds piacentino che ha messo a disposizione di Cornalba un roster importante e sufficientemenete lungo per ovviare a eventuali assenze o cali di forma.

Tra le piacentine la stella, indiscussa, è Chiara Scarabelli (anche importante beacher a livello nazionale). La schiacciatrice ha dimostrato di essere il talento più cristallino visto quest’anno nel Girone e quando non è limitata da problemi fisici, dovuti alle tante operazioni subite al ginocchio, fa letteralmente la differenza in ricezione, difesa e attacco. Accanto a lei Leila Bottaini, altra giocatrice di serie superiore, con trascorsi importanti di B1. Fortissima in attacco, esperta, sarà un’altra da mettere nel mirino per il muro piacentino.

In regia Margherita Rocca, ex di turno, che sta disputando un ottimo Campionato. Altre 2 ex tra le piacentine : il libero, Elisa Picco, vista 2 anni fa in riva all’Arda ma trovando poco spazio e Chiara Brigati. Nel ruolo di opposto si avvicendano la giovane Cobbah e Ramona Valchierai, mentre al centro Giulia Maini (una delle migliori interpreti a muro del Girone) è affiancata da Jovana Nedelikovic.

Insomma una formazione completa, forte, illuminata dalla stella Scarabelli che farà di tutto per riprendersi tra le mure amiche quel primato che è stato loro per 9 giornate su 10.

Ma Donida e compagne faranno di tutto per proseguire la loro favola e cercare di confermarsi in vetta, lottando su ogni palla, dal primo minuto all’ultimo, come ha sempre fatto la squadra quest’anno.

Che sia un grande DERBY !