SERIE B2 2018-2019

Olginate coefficente di difficoltà 10

La Pavidea sta vivendo il suo peggior momento dall’inizio del Campionato. Due sconfitte consecutive in due scontri diretti hanno relegato la squadra biancorossa al 4°posto, dopo aver assaporato la vetta della classifica grazie al successo nel derby prenatalizio con Alseno.

Due sconfitte diverse. Se contro Gossolengo Donida e compagne hanno davvero deluso, mancando completamente l’approccio al match, contro Ostiano le ragazze di Marini hanno provato con le unghie a riagganciare un match che stava pian piano scivolando dalle loro mani, ma le cremonesi hanno giocato la “partita perfetta”, con pochissimi errori, percentuali di ricezione stratosferiche e letali in attacco specialmente con i due centrali Barbarini e Frugoni autrici di 26 punti in 2.

Ora, con il morale ovviamente sotto le suole, la squadra fiorenzuolana è attesa da un altro incontro molto difficile, sul campo dell’Olginate, unica squadra finora capace di battere la capolista Busa. Ritrovare la voglia di lottare e di sacrificarsi per le compagne diventa obiettivo prioritario per le giocatrici biancorosse per poter fare punti ad Olginate.

La squadra lombarda reduce da tre vittorie da 3 punti consecutive, vanta nel proprio roster giocatrici con passato in categorie superiori e con una “fisicità” forse unica nel Girone.

Le stelle, le attaccanti Elisa Rocca, Sara Rinaldi e Lucija Giudici, assicurano tanti punti e ottima copertura a muro, ben coadiuvate in questo fondamentale da Valeria Nata Boscolo e Ambra Cattaneo.

Ma ciò che più preoccupa lo staff tecnico della Pavidea è la condizione psicofisica delle proprie atlete, apparse un po’ timorose e rinunciatarie nelle due ultime apparizioni, senza quel mordente e quella carica viste invece nelle prime 10 partite di Campionato. A dare la scossa devono essere le “anziane” del gruppo, trascinando le più giovani a gettare il cuore oltre l’ostacolo. Sarebbe importante chiudere il Girone d’andata con una prestazione convincente, che possa dare slancio per affrontare alla grande il Girone di ritorno.