CHI SIAMO
La Pallavolo Fiorenzuola è una Associazione Sportiva Dilettantistica nata 39 fa dalle ceneri di una precedente società che si estinse dopo aver ceduto ad altri i diritti di serie B e dopo un glorioso passato in cui si registrano anche campionati di serie A.
In quell’anno, il 1978, avvenne dunque una vera e propria rifondazione della società che oggi ha il suo punto di forza nella squadra che partecipa al Campionato Nazionale Femminile di serie B2; la PAVIDEA ARDAVOLLEY. La società sportiva non è rivolta solamente all’attività agonistica con la partecipazione al Campionato Nazionale Femminile; La Pallavolo Fiorenzuola partecipa al Progetto SCUOLA DI PALLAVOLO ARDAVOLLEY. con le squadre giovanili che partecipano ai campionati Under 12, 13, 14, 16 18 oltre a collaborazioni con squadre che partecipano a campionati di 1°/2°/3° divisione e di serie D, rivela quale sia la vera missione della società che è quella di far crescere e formare le atlete del settore giovanile per aiutarle a comprendere valori sportivi che faranno “crescere” loro come persone.
La società fino ad oggi è stata gestita da un gruppo di appassionati che ormai da diversi anni è impegnato nel portare avanti questi progetti; da una parte sviluppare l’attività agonistica della prima squadra, che con i brillanti risultati conseguiti negli ultimi anni, fa da catalizzatore per l’altra parte del progetto della Pallavolo Fiorenzuola; Lo sviluppo del Settore Giovanile. Da quest’anno si avrà un assetto più “Professionale” della Società con l’entrata di nuovi dirigenti e nuovo Presidente e si avranno ruoli più specifici e definiti.
L’ATTIVITA’ GIOVANILE
Il Settore Giovanile della Pallavolo Fiorenzuola annovera oggi circa 30/40 bambine che frequentano i Centri di Avviamento alla Pallavolo di Fiorenzuola Le Atlete del Progetto Ardavolley (Cadeo,Club Vollei 92 Piacenza) partecipano al Torneo di Natale, tornei organizzati in ambito Ardavolley e tornei estivi organizzati dalla Federazione nei vari paesi della provincia di Piacenza.
Il Campionato Under 14 promozionale vede la partecipazione di una squadra di 12 ragazzine; mentre altre 14 ragazze parteciperanno al campionato under 16; le under 18 partecipano al campionato di 1 divisione . Circa una decina di nostre giovani con meno di 16 anni svolgono la loro attività a Cadeo in squadre di selezione,. Ancora, diverse ns. giovani atlete Under 18/22 sono tesserate per il Campionato Regionale di Serie D con Cadeo.Le squadre di Cadeo sono attualmente allenate da un altro ex atleta che ha fatto parte della “generazione di Fenomeni” di Velasco vincendo tutto quello che si poteva… Gilberto Passani.
L’ATTIVITA’ AGONISTICA
Dopo aver militato con la prima squadra per diverse stagioni nel campionato Regionale di Serie C,. ha avuto l’accesso diretto alla serie B2 conquistato con 5 giornate di anticipo sul termine di un campionato nel quale la squadra non è mai stata sconfitta. E’ stata quella una stagione esaltante ma anche terribile e che ha messo a dura prova la società, le atlete e tutti gli appassionati, con la tragica scomparsa di Samantha Pini, giovane atleta della prima squadra, proprio il giorno successivo al suo compleanno la settimana dopo la matematica conquista della B2. Dall’anno successivo fino ad oggi è sempre arrivata a giocare i Play off per la B1 senza mai riuscirci con un allenatore del calibro di Enrico Mazzola che attualmente allena a Brescia in A2. 3 anni fa dopo essersi classificate come miglior 2 nel campionato, ed essere uscita dai play off è stata ripescata e ha partecitato al campionato di B1condotte dall’allenatore Walter Omar Amoros già al comando della formazione che venne promossa in B2. Purtroppo la formazione era molto giovane e scelta per svolgere un campionato di B2 e quindi la squadra è retrocessa, essendosi però arricchita nel bagaglio tecnico. Nella stagione 14/15 la squadra e la società si può fregiare di avere avuto un allenatore che ha vinto medaglie campionati coppe a livello nazionale e internazionale nonché la medaglia di bronzo alle Olimpiadi “Giovanni Errichiello”. Dall’anno scorso 16/17 la squadra è stata affidata all’attuale allenatore Marini Roberto ex Offanengo.
LE NUOVE SFIDE
L’obiettivo della società si focalizza sempre più per divenire un punto di riferimento e di aggregazione, non solo sportiva, per il territorio della Val d’Arda e della Provincia tutta. Dedicare loro i propri nostri sforzi e le nostre risorse è per noi forte segno di appartenenza alla comunità e di integrazione al territorio.
Oggi, oltre alle sfide sportive ed ai progetti in corso, si aggiungono nuove sfide che la società deve affrontare con lo spirito e la determinazione ma anche con l’umiltà che l’ha sempre contraddistinta: la crescita ed i brillanti risultati conseguiti in ambito agonistico sportivo, sia a livello giovanile che con la prima squadra, impongono attraverso la ricerca di sponsor che le permettano di continuare l’attività uno sviluppo dell’organizzazione societaria stessa, coinvolgendo nuovi appassionati che possano aiutare, con le loro esperienze e le loro capacità, a raggiungere nuovi traguardi, così come una grande sfida è quella di coinvolgere ed appassionare alla pallavolo ed ai nostri progetti figure di primo piano della vita politica ed economica piacentina.